Dopo il parto

Foto di una donna che solleva e bacia una bambina.




Congratulazioni: hai appena avuto un magnifico bambino! Ciò significa anche che stai scoprendo i cambiamenti del tuo corpo. Mentre i tuoi ormoni ritornano normali, è probabile che il tuo ciclo mestruale sia diverso per alcuni mesi.
 
Sicuramente noterai alcuni cambiamenti nel tuo corpo! Questa è la fase in cui il tuo organismo ritorna alla normalità, gli ormoni si riequilibrano e, infine, il tuo ciclo ritorna dopo alcune settimane o mesi. La maggior parte del riequilibrio avviene nel corso delle prime sei settimane dopo la nascita. Ci vogliono diversi altri mesi affinché si verifichi il resto dei cambiamenti fisici e che il corpo ritorni alla normalità.

La tua area genitale potrebbe essere particolarmente sensibile nel periodo immediatamente successivo alla nascita. Tutte le neomamme perdono sangue dopo aver avuto il loro bambino. Dopo il parto, il tuo corpo si libera del rivestimento dell’utero e tali perdite di sangue sono chiamate lochiazioni. Quando le lochiazioni cominciano a ridursi, un salvaslip dovrebbe fornire una protezione sufficiente. Potresti notare perdite variabili durante il ciclo, che per esempio potrebbero essere più abbondanti in corrispondenza dell’ovulazione. Ciò è del tutto normale! I proteggi-slip CAREFREE® possono aiutarti a sentirti sempre pulita, fresca e asciutta. Se però dovessi notare un aumento delle perdite accompagnato da un odore sgradevole, un cambiamento di colore o prurito e irritazione, è bene rivolgersi al proprio ginecologo.

Quando il tuo ciclo ritorna, puoi usare gli o.b.® in tutta tranquillità. Il momento in cui ciò avviene dipende soprattutto dal fatto di allattare o meno al seno, nonché dall’intensità dell’allattamento. In alcune donne, ridurre l’allattamento provoca il ritorno del ciclo, mentre in altre il ciclo non torna fino a quando non smettono completamente di allattare. Se non stai allattando, ci vogliono da 6 a 8 settimane dopo il parto affinché le mestruazioni riprendano.